La coltivazione della Canapa a Megliadino

Non sappiamo con certezza quando fu introdotta la canapa nel nostro mandamento; certamente la sua coltiva­zione era praticata più di 700 anni fa. Infatti in un documento del 1290, custodito nell’Archi­vio del Comune di Montagnana, le autorità proi­bivano di metterla ad asciugare in luoghi frequentati dal pubblico per evitare i disagi che il cattivo odore procurava ai passanti.

All’inizio del XV secolo Venezia conquistò grandi spazi nell’entroterra ve­neto. Anche il Montagnanese, fin dal 1405, divenne dominio della Serenis­sima, la quale aveva bisogno di terreni che potessero ospitare ampie colture di canapa, necessaria per realizzare i cordami e le vele delle sue navi. Già dal 1412 essa si interessò alla produzione di questa fibra a Mon­tagnana, dove fu costruito un magazzino-deposito (la “tana”), al quale i coltivatori erano obbligati a consegnare il prodotto prima del trasporto a Venezia, praticato per via d’acqua attraverso il Frassine.

Nel 1455 la Serenissima inviò i patrizi Nicolò Tron e Giovanni Moro per promuo­vere nei distretti di Montagnana e Cologna Veneta la coltivazione della canapa. Essi chiamarono molti uomini dalle “ville” di Meglia­dino (allora S.Fidenzio e S.Vitale erano un unico comune), Casale, Urbana, Saletto, S. Margherita e Merlara. Diedero quindi ordine che si realizzassero le opere idrauliche necessarie e stabilirono l’ubicazione dei ma­ceratoi: ce ne dovevano essere due pubblici per ogni “villa”.

Cologna e Lonigo furono obbligate a dare l’acqua necessaria quando la pianta tessile doveva essere messa a macerare. L’acqua di cui si parla è quella che dal Frassine arrivava nei comuni del Montagnanese per mezzo del Fiumicello.

La coltivazione della canapa continuò qui anche nei secoli successivi. Il Mene­ghini scrive di Megliadino: “La canapa riesce qui della mi­glior qua­lità, e i paesani fanno grande lavorio e smercio dei cannicci per i bachi da seta. Il Comune possiede 600 campi, le cui rendite de­volve in pagamento delle imposte era­riali”. (A. MENEGHINI, Pa­dova e sua provincia, Padova 1861, p.262)

E il Pasqualigo, nel suo libro “Di Megliadino San Vitale e Meglia­dino San Fidenzio”, pubblicato nel 1883, afferma: “Essendosi addi­mostrato Me­gliadino il paese della canapa per eccellenza, così la sua coltivazione andò ogni giorno più estendendosi, fruttando a modo da dover essere calcolato an­che oggidì il cespite principale del suo commercio”.

Fino a cinquant’anni fa anche i meno abbienti a Megliadino San Vitale e nei pa­esi limitrofi riservavano ogni anno un pezzetto del loro fondo per semi­nare la canapa ad uso famigliare. In molte case contadine c’era un telaio col quale si tessevano stoffe per confezio­nare len­zuola, tovaglie, capi di vestiario, sacchi.

Prenota la tua Visita al Museo della Canapa!

Ecomuseo della Bassa Padovana

Un luogo della memoria, per evitare di perdere preziose testimonianze di un mondo contadino ormai scomparso, legato alla coltivazione e lavorazione della Canapa.

Seguici anche su Facebook

Organizza la tua Visita

Via XXVIII Aprile, 3
    35040 Megliadino San Vitale (PD)